comment 0

L’importanza del Web Marketing per Aziende e Professionisti

“Fare Marketing significa condividere quello che ti piace con le persone che apprezzeranno sentirne parlarne” Joanna Penn.

Il marketing è quel settore aziendale che, in sinergia con il reparto commerciale, permette di far acquistare il prodotto o servizio che l’impresa sta proponendo al mercato. L’etimologia della parola Marketing ci aiuta a capire cosa significa veramente: “Market” come il mercato, più il suffisso “-ing” che indica il movimento, come metafora del continuo adattarsi delle strategie da attuare per essere competitivi nel mercato di riferimento, che non è mai fisso e stabile.

Con lo sviluppo dei nuovi media e di internet in particolare è nato il Web Marketing. Questa branca del marketing si occupa della promozione attraverso i canali digitali.

Se gestisci un’azienda, o anche più semplicemente vuoi promuovere le tue attività da freelancer, devi per forza volgere il tuo sguardo al Web Marketing. Se non hai le competenze ti consiglio di rivolgerti ad un’agenzia web o a un esperto del settore!
Cosa dovrebbe prevedere una buona strategia di Web Makreting? Questi sono, a mio avviso, i punti principali intorno al quale concentrarsi:

  • Un buon Sito Web, con una grafica semplice e moderna, che si visualizzi correttamente anche su smartphone e tablet;
  • Un blog aziendale dove raccontare quello che fai e fornire informazioni utili/tutorial ai tuoi potenziali clienti;
  • Delle azioni di SEO – Search Engine Optimization – per far scalare le posizioni nei risultati di ricerca di Google;
  • Dei canali Social (Facebook, Twitter, Youtube, Linkedin) da scegliere a seconda del tuo settore lavorativo;
  • Pensare a delle attività di pubblicità tramite annunci pubblicitari sui motori di ricerca o nei social (Google AdWords o Facebook Ads).

Ti puoi concentrare su tutti gli elementi, oppure su pochi alla volta, a seconda delle tue risorse a disposizione e degli obiettivi aziendali / personali. Importante però è non fare azioni “spot” ma creare un piano marketing con tempistiche precise, così da poter misurare i propri miglioramenti.

Insomma il web marketing non è assolutamente un’attività facile, ma è indispensabile per poter promuovere un business, soprattutto ora che viviamo nell’era del digitale e della comunicazione!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *