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WEB MARKETING: Cosa è e come funziona?

Il Web Marketing è uno dei pilastri del web per quanto riguarda le attività online. Senza web marketing la nostra parola, il nostro motto, ed in definitiva il nostro prodotto non si muove di un centimetro dall’essere una semplice “web-page” o “contenuto inoffensivo” sulla rete.

 

Ma cos’è il web marketing?

WEB MARKETING – Definizione

Il web marketing è l’arte del “saper vendere”, cioè la nostra presa sul pubblico, il carisma della nostra attività e la quantità di prodotto che riusciamo a vendere rispetto alla concorrenza. Cosa intendo pe questa ultima definizione: “quantità di prodotto che vendiamo in rapporto alla concorrenza”? Intendo quel pizzico in più che rende il prodotto che vendiamo sul web più appetibile e che ci permette di prevaricare sulla concorrenza.

Ma forse con un esempio si può rendere meglio l’idea…

WEB MARKETING – “LA PECORA” e la concorrenza

Esempio web marketing: noi siamo “A” e vendiamo una pecora e “B” è la concorrenza che vende una pecora identica alla nostra, ed entrambi “A” e “B” ci poniamo su una stessa “audience”.  Se noi decidiamo di chiamare la pecora “dolly” e la vendiamo come dolly, abbiamo fatto web marketing. Se poi andiamo sul web/social network e proponiamo un video virale con “dolly che abbaia” (tralasciamo l’abbaiare),  abbiamo aumentato la visibilità del nostro prodotto, e quello è web marketing. Se infine decidiamo di fare un gioco ispirato alla pecora e lo chiamiamo “goat simulator” (lo so “goat” significa capra) beh… anche quello è web marketing.

Se il nostro rivale, in tutto questo, rimane inerte al nostro web marketing, ha senza alcun dubbio perso e muore nel dimenticatoio delle “pecore” e del web.

Le pecore sono un esempio, ma questo vale per ogni prodotto e marchio sul web. Aggiungo che il Web Marketing è come la guerra a colpi di social tra “Pepsi” e “Coca-cola”, una guerra infinita che in fin dei conti ha creato dei veri e propri schieramenti tra i fan della “Pepsi” e quelli della “Coke” (coca-cola). La concorrenza tra McDonalds (para pa pa ra, i’m lovin it) e Burger King, tra diverse marche di dentifricio e tra “Google” e “Bing”, sono solo pochi tra gli infiniti esempi possibili, perché sono tantissimi i marchi in conflitto che giorno dopo giorno si battono col Web Marketing per accaparrarsi clienti e fan.

Non crediate che il web marketing si svolga o nasca solo ed esclusivamente sul web. Spesso nasce da un episodio su strada, mentre camminate e cogliete in un attimo quell’istante fondamentale, quella foto, quell’azione che cambia tutto.

Ma il web marketing è sempre positivo?

WEB MARKETING –  Positivo e Negativo?

Si, il web marketing è un’arma a doppio taglio, non è solo positivo, anzi può essere negativo (alcune volte anche letale). Infatti non sono pochi coloro che si sono fatti cattiva pubblicità od hanno addirittura chiuso per via di un web marketing poco oculato, un esempio? Il film che in Italia si chiamava “Humandroid”  e che negli USA era “Chappie”, nei due contesti di nome ci sono due significati diversi (nonché due marketing diversi). Il primo attira un’audience che cerca azione ed un senso profondo nel film, il secondo attira un pubblico che cerca una commedia scherzosa e leggera. Si vede che i marketer non sapevano a che audience appellarsi ed in Italia il film è stato un flop o quasi. Molto di questo flop è dipeso dal nome e dai trailer, almeno in una prima fase, poi dal contenuto. Un buon web marketing identifica l’audience e genera contenuti virali per quell’audience.

Il web marketing, è saper identificare il pubblico e generare contenuti adatti e ricercati da quel pubblico, dare al pubblico un senso di appartenenza verso il prodotto, farlo compiacere del prodotto e far risultare il prodotto migliore anche se infine è lo stesso identico di molti altri dello stesso genere.

Marketing o web marketing sono la medesima cosa, solo che il “web marketing” si focalizza sui contenuti web inerenti al prodotto e si basa molto sui social e sulla rete virale.

Questo articolo è centrato solo per avere un primo approccio non troppo brusco al marketing sulla rete e quindi è molto generico. In altri nostri articoli troverete la vera natura del web marketing!

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